Continua la fortunata saga di Ciccio, il bambino investigatore alle prese con “Dieci piccoli gialli 4”.
Fa ormai parte della folta schiera degli investigatori famosi nati fra le pagine dei libri: è Ciccio, il simpatico e arguto bambino che risolve tutti gli enigmi.
Ciccio, classico diminutivo per i “Francesco” nati in Trinacria, è il soprannome di un bambino davvero speciale, dall’intelligenza vivace, la curiosità innata e la perspicacia dei grandi investigatori che, da apparentemente insignificanti dettagli che sfuggono ai più, riesce a risolvere piccoli, ma anche grandi, casi di delitti o ingiustizie.
Le dieci nuove avventure fanno sempre parte della collana “Storie e Rime” di Einaudi Ragazzi, che le ha pubblicate in una edizione in brossura con alette, arricchita dai deliziosi disegni di Chiara Baglioni.
Gli strani casi, ardui da dirimere anche per lo storico amico di Ciccio, il commissario Cangemi, saranno argutamente risolti dal piccolo protagonista, sempre accompagnato (e spalleggiato) dall’inseparabile nonno. Un ladro di orologi, un colonnello vittima di un furto e lo strano caso delle due gocce d’acqua sono solo alcune delle avventure (non vogliamo anticipare nulla per non rovinare il gusto del mistero!) nelle quali Ciccio si imbatterà, nell’attesa di crescere e diventare un poliziotto vero!
Continua la prolifica produzione di Carlo Barbieri, scrittore giallo a tutto tondo, seguito da un pubblico di tutte le età grazie ai “casi” risolti da Ciccio, dedicati ai bambini dagli 8 anni in su, e ai romanzi gialli per i grandi come l’intrigante “Tre”.
Carlo Barbieri ha realizzato anche una splendida guida della città di Palermo leggendo la quale il visitatore viene accompagnato negli angoli più suggestivi della città proprio dall’autore, che condivide con il lettore luoghi, aneddoti e i “suggerimenti giusti” che ogni turista curioso ama conoscere.
Il successo della saga dei dieci piccoli gialli continua e, sono sicura, oltre a divertire e intrattenere, saprà far innamorare della lettura tantissimi bambini, oltre a deliziare tanti grandi lettori che, di nascosto, sorrideranno sotto un paio di folti baffoni.
Benedetta Tintillini